CI RISIAMO: ALTRO STOP DEI CAMPIONATI!
- Luca Schioppa

- 7 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Ormai è un vero e proprio incubo! Per il Port San Peval, società nata nel 2020, l'inizio del cammino nei campionati dilettantistici, non poteva essere tempisticamente più sfortunato: l'anno scorso, come tutti sappiamo, due giornate disputate e poi la sospensione del campionato, divenuta definitiva ad inizio del 2021, quando la situazione pandemica non accennava a migliorare. Si è poi arrivati allo scorso Agosto, momento in cui dai piani alti ci hanno iniziato a bombardare di notizie rassicuranti, una su tutte la promessa "torneremo alla normalità", cosa che, nei fatti, purtroppo, non è mai accaduta.
Ed eccoci qua, dopo un girone di Andata passato tutto sommato senza troppi problemi, a fare i conti con l'ennesima sospensione di tutte le attività sportive dilettantistiche e soprattutto, di tutti i campionati, fino al prossimo 13 Febbraio. Una data che, a nostro avviso, difficilmente ci consegnerà una situazione a livello di contagi molto differente rispetto a quella attuale, essendo nel mezzo di un periodo noto per la proliferazione dei virus influenzali. Cosa c'è quindi da aspettarsi? La ripresa dei campionati sarà effettiva o si tratterà della solita data messa lì a caso e che puntualmente verrà procrastinata?
La cosa certa è una sola: se anche questa stagione non verrà completata, un movimento già martoriato come quello del calcio dilettantistico, probabilmente riceverà il definitivo colpo di grazia! In primis perchè già il periodo non è dei più rosei se si considera la questione del reperimento degli sponsor, vitali per realtà piccole come le nostre, ma anche, e soprattutto, per la preoccupante ed evidente moria di giocatori che già si è fatta sentire all'inizio di questa stagione; una conseguenza logica dell'assenza dei campionati per lunghi periodi, che porta tante persone, già vicine ad appendere le scarpe al chiodo, magari per l'età, a prendere la tanto sofferta decisione di farlo. Un problema che riguarda però non solo i giocatori più esperti, ma anche le nuove generazioni di calciatori che si affacciano per la prima volta alla prima squadra, che vengono spinti, a volte in maniera irreversibile, a decidere di abbandonare anzitempo questo sport.

Insomma, tutti speriamo che questo rinvio sarà il primo e l'unico di questa stagione e che, realmente, a Febbraio si possa riprendere e portare a termine il campionato; proprio in quest'ottica, il PSP, che dall'ultima partita a San Pietro in Casale, non ha ancora ripreso l'attività di allenamento, si troverà Lunedì 10 Gennaio a Ponticelli per l'inizio del richiamo della preparazione. Attualmente i positivi in squadra sono 4: Ragni, Petragallo, Sassi e Di Graziano, che riprenderanno gli allenamenti non appena possibile. Per il resto, si attende la conferma della possibilità di effettuare amichevoli dal 17 Gennaio in poi; il PSP, infatti ne aveva già programmate un paio, contro Sporting Valsanterno e Biancanigo (entrambe squadre di 2a Categoria), che sono state ovviamente rinviate, in attesa di una nuova data utile.
La nostra passione non morirà mai, nonostante le difficoltà, e proprio dal profondo del cuore, dove questa passione viene coltivata giorno per giorno, lanciamo il nostro accorato appello: FATECI GIOCARE!

Commenti