PSP CAMPIONE ALLA STALLA!
- Luca Schioppa

- 29 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Finalmente è successo! Dopo la vittoria al torneo dell'Up&Down di Lugo, datata 2014, le finali dei tornei estivi per il Port San Peval erano diventati davvero una sorta di chimera: da allora sono state ben 5 le finali disputate dai nostri ragazzi, i quali però non sono mai più riusciti a salire sul gradino più alto del podio. Ieri sera al C.S. La Stalla di Imola, la maledizione è stata finalmente spezzata, con il PSP che ha sollevato la coppa nella prima edizione del torneo "di casa" organizzato dalla A.P.D. PSP Imola, in collaborazione col Centro Sociale.

Un percorso netto veramente splendido quello ottenuto dai nostri, in grado di terminare il proprio girone a punteggio pieno, grazie a tre vittorie tutte arrivate con lo stesso punteggio: 4-3. Tutte partite tirate quindi, che hanno mostrato la grinta, la tenacia ed il cuore delle "Legends" PSP, ribattezzate in questo modo, in quanto erano presenti un po' tutti coloro che hanno fatto la storia del Port targato tornei estivi, dal lontano 2012 ad oggi. Il primo match contro Ziosega, battuto grazie alla doppietta di Marco Sassi ed alle reti di Manuel Giovannini e Vincenzo Giagnorio.
Poi la sfida contro i sestesi di Tuttifritti, coi 3 punti conquistati nel finale con rete di Vincenzo Giagnorio, dopo le reti Morcone e Decataldo, bravo anche a propiziare un autogol con un tiro cross velenoso. Il girone si è poi chiuso venerdì sera col successo sui ragazzini terribili della Dozzese, in una sfida che valeva l'accesso diretto alle semifinali (evitando tra l'altro una partita il giorno seguente nel torrido tardo pomeriggio imolese); la vittoria, arrivata nel finale ancora con Giagnorio (autore di una doppietta), porta anche le firme di Morcone e Giovannini.

Il vero capolavoro però i ragazzi lo compiono il sabato: in semifinale ci sono i "cugini" del PSP on Fire, squadra allestita dal vice-presidente del PSP Imola Angelo Torre; la partita si mette male per i nostri che vanno sotto 1-4 (gol per i nostri di Nesca), riuscendo a trovare solo il gol del 2-4 con Sassi prima della fine del primo tempo. Nella ripresa il PSP entra carico e voglioso di rimontare e riesce nell'impresa grazie alle 2 reti di Giagnorio e a Nesca che all'ultimo respiro regala la finale ai nostri.
La finalissima con Casablanca F.C., una delle favorite del torneo, è equilibratissima e la doppietta di Nesca oltre al gol su rigore di Giagnorio, permettono ai nostri di arrivare ai calci di rigore: 12 tentativi, 11 gol, l'unico errore, all'ultima esecuzione da parte del Casablanca F.C. risulta quello decisivo! Il PSP è di nuovo campione, 11 anni dopo, e, pur essendo il torneo di casa, la gioia finale è incontenibile.
Si chiude così un'estate di tornei in versione "light", come ormai accade spesso negli ultimi anni, con soli 2 tornei disputati, ma anche con due nuovi trofei vinti, dopo il terzo posto ottenuto solo qualche giorno fa ad Ibiza. Grandi ragazzi!!


Commenti