USCITI I RAGGRUPPAMENTI DI TERZA: PORT SAN PEVAL NEL GIRONE A!
- Luca Schioppa

- 21 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min
E' davvero quasi giunto il momento di tornare a fare sul serio: un'attesa che prosegue da Ottobre dello scorso anno e che si concluderà finalmente Lunedì sera, quando, dalle ore 20, il Port San Peval rimetterà ufficialmente in moto il motore per tuffarsi nella nuova stagione di 3a Categoria; come tutti sappiamo, timoniere del vascello bianco-verde, il quale potrà contare, ai nastri di partenza di un gruppo nutrito, composto da già ben 22 elementi ufficialmente tesserati e completato da altri 4-5 giovani giocatori, pronti ad entrare a far parte della grande famiglia del PSP.

L'entusiasmo per la ripresa degli allenamenti è stato però in settimana ulteriormente alimentato dall'uscita, nel comunicato del Comitato di Bologna uscito Giovedì, dei gironi ufficiali di Terza Categoria. Le 30 squadre iscritte, sono state infatti suddivise in due gironi da 15 (nell'immagine il girone del PSP), in un format sicuramente più allettante rispetto a quello a 10 squadre che era stato proposto nello scampolo della scorsa stagione, poi mai conclusa. Una linea che si spera vada di pari passo con un graduale ritorno alla normalità a cui tutti siamo abituati, dopo un anno e mezzo vissuto nell'ansia e nell'incertezza dovute al Covid-19. A tal proposito, verrà disputata anche la Coppa Regionale, l'anno scorso non prevista, che vedrà le 30 del Comitato affrontarsi in 5 turni ad eliminazione diretta con partita di sola andata; sicuramente una via preferenziale ed abbreviata per conquistare sul campo la promozione in 2a Categoria.
Analizzando in maniera più approfondita il girone di campionato, troviamo una sostanziale sensazione di equilibrio, dettato dalla presenza di tante squadre interessanti, ed attrezzate per far bene, al netto di alcune realtà neonate di cui abbiamo poche informazioni per dare un giudizio. Sicuramente, tra le avversarie più ostiche possiamo citare l'Ozzano Claterna, squadra che da vari anni si piazza sempre nelle posizioni di vertice del campionato di 3a Categoria. Molto interessanti anche le realtà di Cagliari, Saragozza e PH Calcio, tutte squadre bolognesi con importanti esperienze in passato anche in categorie superiori. Netta la prevalenza di squadre provenienti da Bologna, che riducono al minimo i derby per il PSP, che a conti fatti, si limitano alle sfide con Ozzano e Sporting Castel Guelfo. Presenti anche alcune trasferte importanti nella bassa bolognese, con Galliera, Real Basca e Alfio Pizzi su tutte.
Insomma, ci sono davvero tutti gli ingredienti per una stagione da vivere col fiato sospeso e da godersi, finalmente, fino in fondo!

Commenti